"Killacefali" è uno streamer che ho costruito ispirandomi a quelli che usava "Tarpone" per catturare i cefali nel Tevere. Usato in Entella, qualche successo l'ho avuto usando anche ami più piccoli (10/12) rispetto al modello originale; per le code ho usato anche il pelo di coniglio arancione, al posto dell'originale in marabù, non riscontrando nessuna differenza sostanziale nella resa.
L'azione di pesca più redditizia non è la classica da streamer, cioè a strippate continue, ma lasciandolo scendere "in passata" in linea con la corrente, effettuando piccole trattenute e rilasci successivi, come si usava fare in passata col galleggiante (per chi conosce la tecnica...); oppure senza muoverlo, lasciando filare un po' di coda, e solo al termine passata fare piccole strippatine recuperando. La frequenza degli attacchi è comunque maggiore lasciandolo derivare libero senza trattenuta..
Per il tip uso il 18 perchè in alcuni casi mi hanno stroncato il 16 di botto.....azz!.
Devo comunque ammettere che, durante vari tentativi, usando anche streamer con la stessa siluette ma di colori diversi, non sono riuscito a mettere a fuoco una strategia vincente e scoprire il "segreto" per catturare, con una frequenza accettabile, quei bastardissimi cefali dell'Entella...

Il dressing che vi presento è quello che ha avuto più successo in svariate uscite di pesca.