SCREEN

Layout

Cpanel

Articoli

Mosche Aprile

 
COME E DOVE PESCARE
Fresh Water

Di Alberto Galeazzo

In aprile si cominciano ad avere le giornate un po’ più calde ma soprattutto più lunghe grazie anche al cambio dell’ora. Grazie alla temperatura dell’aria che si comincia a scaldare, i pesci cominciano ad essere più attivi. Trote e temoli saranno sempre più attenti a quello che succede sopra all’elemento liquido, ma sempre nelle ore centrali della giornata.
Può capitare di pescare sotto a pioggerelline inconsistenti e di vedere pesci bollare su effimere marroncine, fantastico! Possono capitare giorni in cui il vento non ci darà tregua e/o le temperature scenderanno “costringendoci” a pescare a ninfa per avere la meglio dei pesci più grossi.
In aprile potremmo provare a pescare i grossi lucci che saranno a ridosso delle rive, vicino al primo “gradino” dove il fondale degrada, ad aspettare qualche preda per rinvigorirsi dopo gli sforzi compiuti per la riproduzione (attenzione ai regolamenti! In questo periodo il luccio ha appena terminato la frega o la sta terminando, dove è permessa la pesca praticare comunque il nokill è d’obbligo).
Verso fine mese tutti i fiumi da cheppie avranno la loro risalita. E i fiumi cominceranno a riempirsi di pescatori assatanati che cercheranno con i loro streamers di prenderne a più non posso. Anche in questo caso vorrei sollecitarvi nel praticare la pesca con ami senza ardiglione e di rilasciarle il più velocemente possibile: le pescheremo nel periodo più importante della loro vita la riproduzione.

Salt Water

Di David Gianfaldoni

Per quanto riguarda il mare, Aprile rappresenta il mese durante il quale il fotoperiodo aumenta nettamente e le temperature superficiali cominciano gradualmente a risalire creando le condizioni per la frega di molte specie di predatori, prima fra tutte il serra.
Dalla metà del mese in poi fino a tutto Maggio infatti è possibile trovare serra della stessa pezzatura in branchi numerosi e molto compatti. In queste condizioni, ma non solo, sono particolarmente vulnerabili e ben disposti a rispondere alla presentazioni degli artificiali con un'aggressività che sarà difficile poter riscontrare durante tutto il resto dell'anno.
Il mese appena iniziato anche se non è considerato un mese di punta, grazie alla presenza delle piccole anguille in risalita, rappresenta comunque un ottimo periodo per insidiare la spigola da terra, utilizzando, tra i tanti, l'artificiale di riferimento, ovvero l'imitazione della ceca.
Ma quello che in genere per un gran numero di appassionati rappresenta questo mese è senz'altro l'inizio della massiccia risalita delle cheppie.
Pesca fluviale su pesci di mare, grandi numeri e grande divertimento per tutti, senza però dimenticare di avere un occhio di riguardo e tanto rispetto verso questo pesce poco pregiato ma molto generoso e combattivo, che per vari motivi ogni stagione sembra diminuire inesorabilmente.


Filtro
Visualizza n. 
Titolo Autore Visite
Streamer X Scritto da Alberto Galeazzo (Faina) 5445
Chiro Emerger Scritto da Massimo Ginnaneschi (Ape Maia) 3992
RCZ Hot Spot Squirrel Nymph Scritto da Roberto Blanchi (Czecher) 4125
Fagianella Cdc Special Scritto da Francesco Viganò (Secchist) 6972
"Jiggy Black and gray" e "Jiggy flash wing" Scritto da Davide Gianfaldoni (David) 3068
Jiggy Bucktail Scritto da David Gianfaldoni (david) 3369
Waternhen Bloa Scritto da Alberto Galeazzo (Faina) 4381
Alcantara Wiggle Tail Attractor Scritto da Paolo Pacchiarini 4723
Faina’s special cdc emerger Scritto da Alberto Galeazzo (Faina) 5022
Alcina o Speed Moose Scritto da Daniele Meschiari 5801

PIPAM Shop ...

Novità - 1000mosche.it

scarponcini
FilmAndrew
Affrettati ad acquistare gli scarponcini da wading CREEK entro fine gennaio ancora al prezzo attuale! 
Leggi tutto...
Sei qui: Home